Molto spesso si pensa alla meccanica solo a livello industriale e per la progettazione di semilavorati, di grandi strutture in acciaio, di macchine utensili. La meccanica viene quindi relegata all'ambito del calcolo, della razionalità, capace di produrre oggetti certamente utili ma solo in funzione di un'attività produttiva.
In realtà la meccanica può anche essere arte, bellezza ed ispirazione. Ben lo sanno molti architetti moderni come Renzo Piano o Santiago Calatrava che fanno largo uso dell'acciaio nelle loro progettazioni. Ma da decenni oramai l'acciaio ed il ferro sono entrati a pieno titolo tra i materiali utilizzati dagli scultori più affermati; il corten in particolare è una tipologia di acciaio che ben si adatta ai lavori di meccanica artistica; per le sue peculiari doti di passivazione viene infatti spesso utilizzato per la realizzazione di opere d'arte o monumenti da collocare all'esterno.
Certamente una delle sculture in acciaio più note al mondo è The Spire, situata a Dublino. Si tratta di un pregevole esempio di come la lavorazione meccanica possa produrre arte. È anche considerata la scultura in acciaio più alta del mondo.
Speretta meccanica, coniugando tecnologie avanzate e passione artigianale, è in grado di supportare architetti e artisti nella realizzazione delle loro opere.
Visita la sezione gallery per visualizzare alcune lavorazioni legate alla meccanica artistica.